La sindrome da abbandono

Leggo un sacco. Di tutto. Vado in libreria e compro ciò che mi capita a tiro. Vedo una copertina carina e il libro è mio. Leggo la seconda di copertina e arriccio il naso e ripongo il testo nello scaffale. Ricordo il consiglio di un’amica e faccio strisciare la carta di credito. Oppure ancora vado a cercare in quelle parti della libreria dove non va nessuno, per scoprire qualcosa che nessuno, o quasi, ha letto.

Non sono una bookaholic, ma per questo mio primo post volevo raccontarvi che mi piace scegliere, ma soprattutto mi piace fantasticare grazie ai personaggi che ci sono nei libri. E a volte la notte tiro fino a tardi, per sapere come va a finire quel giallo, quell’horror, quel libro per bambini senza figure o anche quell’amore iniziato male, ma che, per farmi contenta, potrebbe finire meglio.

Poi però succede, solo a volte, che dopo avere finito il libro e, con l’ultima parola, dell’ultima pagina, avere detto addio ai personaggi, che mi rimanga dentro, oltre alla soddisfazione della lettura e di una storia che ormai mi appartiene, anche la delusione per non potere incontrare di nuovo quei protagonisti se non rileggendo lo stesso libro.

Voi avete mai sofferto della sindrome da abbandono di un personaggio? Penso di si.

Ho scoperto che, per guarire anche se solo temporaneamente, basta buttarsi in un’altra storia e innamorarsi o semplicemente farsi intrigare da altri personaggi.

Volete sapere che sto leggendo adesso? Beh, ve lo dico la prossima volta🙂

M

Lascia un commento

Archiviato in Libri al quadrato, Riflessioni

Lascia un commento

