Cose da salvare in caso di incendio

Una storia d’amore o una favola per bambini? Cose da salvare in caso di incendio di Haley Tanner è entrambe le cose. E’ il racconto del legame che si stringe tra due bambini, Vaclav e Lena, e che va al di là del tempo e di quello che succede mano a mano che i due diventano adolescenti.

I due sono entrambi russi emigrati in America. Ma sono arrivati in modo diverso e le loro famiglie hanno avuto un modo personale di adeguarsi al “nuovo mondo”.

Lui è un aspirante mago e si fa chiamare “Vaclav il Magnifico“, lei è la sua assistente “Lena, la sua incantevole assistente“. Il loro sogno è di esibirsi a Coney Island a New York, per fare vedere a tutti che, quelle ore passata a provare i numeri, li hanno resi unici.

Ma i giochi dei bambini vengono interrotti da forze che i piccoli non possono contrastare e che invece dipendono totalmente dagli adulti. Eventi trementi che potrebbero annientare tutta la leggerezza di quel piccolo uomo e quella piccola donna.

Le due storie, per qualche anno, si dividono. Ma i due si ritrovano adolescenti e con alle spalle sogni, paure e desideri che però non li hanno separati e i giochi lasciamo il posto ad un amore profondo e da sempre coltivato.

Il titolo originale è semplicemente Vaclav e Lena e, forse, sarebbe bastato per descrivere il libro, senza caricarlo di grandi aspettative. La storia d’amore infatti è scritta con parole semplici e del famoso incendio, si parla in un’unica occasione.

Un libro leggero che, leggendolo, evoca meno sogni di quelli che richiama il titolo in copertina.

(Cose da salvare in caso di Incendio/Haley Tanner/ Longanesi/p.326/16,60 euro)

M

Lascia un commento

Archiviato in Romanzo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...