La leggenda del cacciatore di vampiri

Prendete Abramo Lincoln, prendete la Guerra di Secessione americana e metteteci anche i vampiri, mostri affamati che tessono trame politiche, pur di portare avanti una lotta interna tra diverse fazioni.

La leggenda del cacciatore di vampiri – Il diario segreto del presidente, di Seth Grahame-Smith in Italia con Editrice Nord, è la versione rivisitata in chiave pulp della storia di uno dei presidenti più famosi degli Stati Uniti, una versione che è già diventata film con la trasposizione cinematografica nelle sale con la regia, indovinate di chi? Di Tim Burton.

Tornando al libro…Abramo Lincoln, Abe, viene descritto come un feroce nemico dei vampiri. Tutta la sua vita, comprese le morti alquanto sospette di sua madre, della sua amata e anche dei suoi figli, hanno a che fare con i mostri succhiatori di sangue, che lui tenta di sconfiggere prima armato solo della sua ascia, poi dell’esercito americano, nella guerra tra nord e sud.

Insieme ad Abe c’è un vampiro che muove i fili. Si chiama Henry Sturgess e di Abe è la nemesi che gli aiuta a scoprire tutte le tecniche per uccidere i suoi simili.

Parallelamente alla sua lotta per la sopravvivenza Lincoln conduce anche una lotta politica per eliminare la schiavitù, direttamente connessa con la vita, o la morte, dei vampiri che abitano gli Usa.

Dietro la Guerra di Secessione, si nasconde una guerra ben più importante, quella degli umani che tentano si sopravvivere allo strapotere dei vampiri.

In pratica l’autore ha preso la vita di Abramo Lincoln e l’ha riletta tutta in chiave horror. Vengono riportati gli aneddoti, racconti della vita, politica e privata, del Presidente.

Io il libro l’ho letto e, devo ammettere, ho faticato un pò ad arrivare fino alla fine. Soprattutto nella seconda parte le pagini diventano più pesanti. Ma è un modo, diverso, di conoscere una figura pazzesca della storia…occhio però…i vampiri sono finzione🙂

( La leggenda del cacciatore di vampiri – Il diario segreto del presidente/ Seth Grahame-Smith/ Editrice Nord/ euro 14,60 )

4 commenti

Archiviato in Fantasy, Horror, Romanzo

4 risposte a “La leggenda del cacciatore di vampiri

  1. Mi sono iscritto al blog “Matte da leggere”, e inizio a ricevere qualche recensione. Ti interessa riceverle, visto che leggi molto?

    ciao Paolo

  2. nic

    Il film e’ prodotto da Tim Burton, il regista e’ un tipo simpaticissimo, Timur Bekmambetov

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...