L’enigma di Voltaire…

E’ il libro perfetto da “raccontare” su un mezzo di comunicazione elettronica come questo blog. Tutto inizia, infatti, con un serrato scambio di e-mail fra diplomatici e prosegue fra letture di appunti privati e diari… Per concludersi con un’ultima e-mail. Un cerchio che si apre per richiudersi su se stesso dopo aver cercato di dare risposte a una domanda legata al mondo della letteratura e del libro: “Dov’è sepolto Voltaire?“. Un interrogativo che si solleva durante una cena fra uomini di Stato. Una curiosità che necessita e merita una risposta. Ma nessuno lo sa.

C’è chi sostiene che i resti dello scrittore si trovino ancora al Panthéon; altri sono a conoscenza della profanazione della sua tomba a seguito della quale solo il cuore del grande filosofo francese sarebbe stato conservato nella Biblioteca nazionale di Parigi (ma sarà autentico?).

I personaggi che tentano di trovare una soluzione all’enigma sono numerosi. In particolare, però sulla questione interviene il professor De Luziers, genetista della Sorbona, che viene inviato a comparare il Dna di uno fra gli ultimi discendenti di Voltaire con quello del cuore conservato alla nella biblioteca parigina.

Potrebbe sembrare “normale amministrazione”, ma è proprio da qui prende le mosse una girandola di infinite sorprese e un pericoloso vortice di intrighi…  Fra abbazie, castelli sulle Alpi, spiagge, segrete stanze vaticane, gabinetti presidenziali e affari di Stato emergono fatti e scoperte che potrebbero riscrivere la Storia. Un romanzo coinvolgente e originale definito da alcuni fra i massimi critici internazionali “spassoso e geniale”.

(Enigma Voltaire di Luis López Nieves, Leone editore, Pagg. 217, euro 18,00)

C

Lascia un commento

Archiviato in Giallo, Libri al quadrato, Sul comodino, Thriller

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...