Solo con un cane

Avevo un cane una volta. Si chiamava Lucky ed era un dalmata stupendo. Me lo avevano regalato i miei compagni di classe del liceo il giorno del mio diciottesimo compleanno facendolo arrivare, magro magro, seduto dentro ad un cestino bardato da un fiocco rosso. Fece pipì in giro quella sera stessa e durante la festa, non una volta, dovetti prendere lo straccio e armarmi di buona volontà.

E’ morto tre anni fa e per diversi mesi non ho voluto neanche accarezzarlo un cane. Poi un giorno in spiaggia mi si è avvicinato un cucciolo di pastore maremmano che si era perso e, fino a quando, non è arrivato il suo padrone a cercarlo ero ben decisa a portarmelo a casa🙂

Voi ce lo avete un cane? Io da qualche mese sono pronta, problemi logistici a parte.

Così, visto che in questi giorni, ne sto parlando assai, per l’appuntamento di oggi con i libri ho scelto un libro che parla proprio dell’amore per i cani.

Si intitola Solo con un cane, scritto da Beatrice Masini per Fanucci. Siamo nel campo della letteratura per ragazzi che però, secondo me, va bene anche se la leggono quelli che hanno superato una certa età.

Il libro è ambientato in un paese fantastico dove le famiglie vivono felici con i loro cani, fino a quando il Sire emana un editto in cui chiede esplicitamente a tutti di fare sparire i cani dalle loro case. Nella famiglia di Miro però questo crea non poco scompiglio. Tito non può essere semplicemente soppresso, è come un fratello o un figlio. Così, Miro e Tito fuggono.

Comincia un viaggio in un mondo sconosciuto e pieno di pericoli, dove i due, troppo piccoli e indifesi tentanto di canvarsela in ogni modo, camminando fianco a fianco e supportandosi costantemente, grazie ad un rapporto di amicizia profondissimo.

Il libro è appunto la descrizione di un rapporto bellissimo che si è instaurato tra un bambino e un cane che sono cresciuti insieme.

(Solo con un cane/ Beatrice Masini/ Fanucci/ pp.144/ euro 9,90/ disponibile anche nella versione ebook)

M

2 commenti

Archiviato in Ragazzi, Riflessioni, Romanzo

2 risposte a “Solo con un cane

  1. io lo ho un cane, solo il pensiero di non averlo più mi fa sentire male!😦

Lascia un commento

