Ray Bradbury a fumetti

20121024-114854.jpg I miei genitori hanno appena cambiato casa. Traslocare è uno stress infinito, ma riserva sempre qualche bella sorpresa: vecchi quaderni, agende, diari, ricordi, oggetti dimenticati e (almeno nel mio caso) tantissimi libri che non sapevo albergare sugli scaffali di mia mamma e mio papà.

La scoperta più interessante di ieri pomeriggio è stata certamente “Il popolo dell’autunno – Domani a mezzanotte” di Ray Bradbury. Si tratta di una pubblicazione di Mondadori del 1972: la trasposizione a fumetti di 16 racconti dell’autore di “Cronache marziane” e di “Fahrenheit 451”, il mio prossimo “libro al quadrato”.

Nell’introduzione, frutto del pugno dello stesso Bradbury, l’autore riflette sull’importanza di non rinnegare il “sublime e meraviglioso ciarpame” che entrò a far parte di quel background che gli avrebbe permesso di diventare lo scrittore che è stato (Bradbury è scomparso il 5 giugno di quest’anno).
È lui dunque il primo ad accogliere come felice esperienza gli adattamenti a fumetti dei suoi racconti scritti – confessa Bradbury – per dare speranza o per “placare i fantasmi di un mio incubo personale”… Magari passando “la paura a qualcun altro, come voi per esempio”.

Le sceneggiature sono di Al Feldstein, la realizzazione a fumetti della “superba équipe di disegnatori della E.C. Comics“. Da “C’era una volta… Una vecchia signora” a “Paria delle stelle” passando per “Castigo senza delitto”, “La bara” e “Requiescat in pace”.
Che bella scoperta!!!

(“Il popolo dell’autunno – Domani a mezzanotte” di Ray Bradbury, Mondadori)

C

2 commenti

Archiviato in Fantasy, Fumetti e Graphic novel

2 risposte a “Ray Bradbury a fumetti

  1. ci deve essere un’errore nella pubblicazione sul sito WordPress, perch sembra non esista questo articolo su “https://tuttepazzeperilibri.wordpress.com”. Boh!

    ciao Paolo

    Arch. Paolo Bartoli Bartolidesign studio associato di architettura e design paolo@bartolidesign.it / http://www.bartolidesign.it / 039 387225 skype: paolobartoli

    http://it.linkedin.com/in/pbartoli

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...