La ricetta segreta della felicità

anteprima-la-ricetta-segreta-della-felicita-d-L-Z96Px_Ho letto un sacco in queste vacanze di Natale (che le Matte hanno fatto un pò come si fa a scuola e hanno fatto un bel ponte🙂 ). Sono stata in libreria diverse volte per comprare regali agli amici, promettendo di non spendere soldi per me, ma disattendendo sistematicamente la promessa ripetuta a mente più e più volte. Di libri ne ho comprati e di libri ne ho spolpati, alcuni leggeri altri un pò più pesanti.

Parto da uno dei più leggere perchè il titolo del libro di Jules Stanbridge, La ricetta segreta della felicità (Leggereditore), mi aveva fatto venire voglia di sorridere, ma soprattutto di avere qualcosa a portata di mano che parlasse di dolci. Sarà stata l’aria natalizia? Non saprei!!!

La trama è semplice. La protagonista è una un pò più che trentenne single, Maddy. Ha un lavoro sicuro, o almeno lei pensa, fino a quando le comunicano che i tagli della azienda dove si reca ogni giorno hanno colpito anche lei. E allora è tutto da reinventare con una buona dose di ottimismo e forza di volontà. E’ l’occasione da cogliere al volo per realizzare il sogno immaginato da bambina insieme alla sorella maggiore.

Maddy ha una passione per i dolci, ma soprattutto li sa cucinare e allora fa un tuffo nel vuoto e comincia il percorso che la porterà ad aprire una piccola sala dove si servono torte e cupcake. Intanto cucina, trova un lavoro part time e scopre/riscopre anche l’amore. Un amore al gusto di cioccolato.

Ma mentre le avventure di Maddy scorrono tra le pagine del libro, tra un capitolo e un altro, le ricette che la protagonista cucina per gli amici e per i clienti, all’inizio pochi, poi in crescita, trovano spazio per essere raccontate, ma soprattutto per essere cucinate da chi legge.

Il libro scorre che è un piacere, anche se i temi che vengono affrontati non sono certo facilissimi. Ma un pizzico di dolcezza nella vita forse può aiutare anche nei momenti più complicati che bisogna affrontare ogni giorno.

Adesso ho voglia di un cupcake🙂 Voi sapete prepararli?

(La ricetta segreta della felicità/ Jules Stanbridge/ Leggereditore/ pp 325/ euro 10,00 )

M

 

6 commenti

Archiviato in Chick lit, Romanzo

6 risposte a “La ricetta segreta della felicità

  1. Ammiro tanto la tua voglia di divorare libri. Spesso mia moglie mi prende in giro perché, nel periodo in cui lei riesce a finire 3 romanzi da 500 pagine l’uno, io mi trovo a malapena ad un quinto del primo libro!🙂 A parte questo, la trama di questo libro è veramente carina. Io purtroppo non sono in grado di prepararti un cupcake, ma la mia mamma è diventata un guru in fatto di dolci (sarà forse perché essendo diabetica, ha bisogno di coccolare un po’ chi le sta intorno…?). Chissà che un domani non ti arrivi proprio da lei!!😉 TI auguro una splendida giornata. Fabio

    • Ahahaha devi solo trovare un po’ di tempo e voglia…io rinuncio ad un’ora di sonno per leggere, porto un libro sempre in macchina, uno in borsa e uno lo tengo sul comodino. Intanto ora ho finito di pranzare e mi hai ricordato che voglio un cupcake, questo pomeriggio provvediamo🙂 buona giornata a te
      M

  2. Mi piace un sacco! grazie per la segnalazione, lo leggerò di sicuro tra un cupcake e l’altro!😉

Lascia un commento

