Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo

Libro-PercyLa bambina che c’è in me non vuole crescere neanche ammazzata. Così capita che quando vado in libreria, quella bambina comincia a scalciare fino a quando non m mi fermo a guardare la sezione dedicata al fantasy o semplicemente quella per dedicata ai suoi coetanei. Stavolta mi ha convinto a portare a casa un libro che guardavo già con curiosità da un pò di tempo.

Si tratta del primo della saga di Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo, Il ladro di fulmini, edito da Mondadori e scritto da chi è riuscito a fare in questo modo la sua fortuna, Rick Riordan.

Percy Jackson vive negli Stati Uniti, New York, dove passa da una scuola all’altra perchè non riesce ad evitare di combinare guai, gravi o gravissimi!E’ dislessico, iperattivo, ma ha una madre che lo adora, Sally, e che farebbe di tutto per lui. Suo padre è scomparso in mare quando ancora non era ancora venuto al mondo, o almeno questa è la versione che da sempre gli ha raccontato la madre. Questo fino a quando, durante una gita, non succede qualcosa di estremamente strano. Una professoressa si trasforma in un mostro mitologico e tenta di ucciderlo. Percy riesce a difendersi e a farla dissolvere, ma quando chiede conforto a professori e compagni non trova conferma del suo racconto in nessuno. Cominciano i dubbi e cominciano le avventure, insieme all’unico amico che Percy è riuscito a farsi a scuola, Grover.

Percy è infatti davvero in pericolo di vita, scopre di essere in realtà il figlio di un Dio dell’Olimpo e la madre in un tentativo disperato di metterlo in salvo, lo porta fino a quello che il campo di allenamento, e protezione, dei bambini “speciali”, come lui.

Quella di Percy Jackson è una saga e in questo primo libro il protagonista, che piano piano capisce di essere il figlio di Poseidone, il Dio del mare, deve trovare quella folgore che qualcuno ha rubato a Zeus, per evitare che nel mondo scoppi una guerra sanguinaria.

E’ una bella avvenutura. Magari avete visto il film al cinema o in televisione. Io vi consiglio di immaginare da soli i mostri e le figure mitologiche che sono descritte nel libro. La fantasia è fortissima e tra l’altro nella versione cinematografica, che ho visto prima di leggere il libro, vi posso assicurare hanno preso licenze non da poco.

(Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo, Il ladro di Fulmini/ Rick Riordan/ pp 361/ euro 13,00)

M

Lascia un commento

Archiviato in Fantasy, Ragazzi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...