Il Tuttomio

Il-tuttomioE siamo tornate. Ehi si, le Matte quest’anno lo hanno cominciato con un pò meno tempo per leggere. Per me (Mariangela) si tratta in particolare di cattiva organizzazione momentanea. Sto leggendo un libro sull’iPhone, un altro lo tengo nello zaino che porto con me al maneggio, un altro è sul comodino ed è sicuramente il più avvantaggiato, il quarto l’ho comprato lunedì scorso quando in aereoporto mi si è scaricata la batteria dell’iPhone e sono stata costretta a trovare qualcosa da fare per fare passare un tempo infinit0. Insomma manco di metodo attualmente 🙂

Comunque un libro lo avevo finito. In realtà era un libro che avevo comprato per un’amica, volevo regalarglielo per il compleanno. Poi però è successo che non ci siamo più viste e allora ho preso il pacchetto, l’ho aperto e ho cominciato a leggere 🙂 Brava no?

Si tratta de Il Tuttomio di Andrea Camilleri edito da Mondadori. E’ l’ultimo romanzo del padre del commissario Montalbano e racconta della vita di Arianna, una giovane donna bellissima che vive circondata dell’amore del marito Giulio che, di molti anni più grande di lei, la fa crescere garantendole massima protezione anche nella realizzazione del più intimo dei suoi bisogni. Giulio infatti, a causa di un grave incidente, non può soddisfarla sessualmente e così, ad un certo punto del loro matrimonio le propone degli incontri con giovani uomini che possano soddisfarla.

Ma mano a mano che passano i mesi e gli anni la fame di Arianna cresce e con i nuovi incontri riemerge anche un passato fatto di sofferenza e nel quale la donna continua a vivere. Un passato che nasconde dei misteri ai quali neanche Giulio, che pensa di sapere tutto di Arianna, può accedere. E il gioco diventa sempre più pericoloso.

Il Tuttomio si ispira ad una storia vera, quella dei marchesi Casati Stampa, una coppia di nobili, balzati agli onori della cronaca per tradimenti, scambi di coppia e scandali.

Il libro è breve, in puro stile Camilleri e piano piano il lettore si rende conto di addentrarsi in una mente che diventa sempre più malata mano a mano che le pagine vengono scritte e immaginate.

(Il Tuttomio/Andrea Camilleri/ Mondadori/ pp156 / euro 16.00)

M

3 commenti

Archiviato in Giallo

3 risposte a “Il Tuttomio

  1. Sembra interessante 🙂 ma quindi ti è piaciuto?

  2. Pingback: Auguri e consigli | Matte da leggere

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...