Una bella sorpresa…

ReadE’ da tempo che non scrivo un post. E chiedo scusa, ma è stato un periodo davvero molto intenso. C’è stata la prova del concorso a scuola, ho iniziato il dottorato, sto insegnando e – soprattutto – il lavoro con Mariangela procede alla grande. Oggi però non posso resistere alla tentazione di raccontarvi una gran bella sorpresa che si è materializzata sul tavolo del nostro ufficio. Oggi alle Matte, infatti, è arrivato un regalo. A inviarci un plico pieno zeppo di libri, infatti, è stato Umberto Coscarelli, titolare della casa editrice e laboratorio editoriale Ed.it (www.editpress.it).

bookstairNel piego ci sono tutte le ultime novità della casa editrice che, sebbene sia nata come casa editrice specializzata in editoria scientifico universitaria on demand, dal 2008 in poi si è anche incamminato sul sentiero dell’editoria per ragazzi.

Ho conosciuto Umberto, quando facevo la libraia. Una delle sue collane, che porta il nome della mia ex libreria, è dedicata ai classici della letteratura per ragazzi: quelli che tutti si ricordano e quelli da ricercare e riproporre alla lettura (con copertine realizzate dalla giovane artista catanese Nadia Ruju). Ma la mia vecchia libreria non è la sola ad aver affiancato Umberto in questa nuova avventura. Con lui ci sono anche gli Allibratori (www.associazioneallibratori.net) che da anni si occupano professionalmente di promozione della lettura. La seconda collana dedicata ai ragazzi, “Gli Allibratori” (appunto), porta alla luce inediti per ragazzi, per una fascia sempre più abbandonata dall’editoria di varia: quella dei giovani adulti. Sono storie per chi cerca la propria strada e la propria storia, per imparare il gusto di leggere il reale e di non appiattirsi. Poi c’è “Gli Illustranauti” una collana di grandi albi illustrati dalla ricetta semplicissima che mette insieme piccoli-grandi autori e illustratori per piccoli-grandi lettori.

E adesso è appena nata, questa volta dedicata agli adulti, la collana “ControCanto” curata dall’associazione culturale “Tessere Trame” (www.tesseretrame.com) che raccoglie le voci più disparate di narrativa e generi ibridi, selezionandoli in base ad alcune semplici convinzioni: la lettura è un piacere, i mondi dell’immaginazione un viaggio, le scritture il mezzo per attraversarli.

Nel plico, c’è anche qualche fuori collana… Ma per sapere quali titoli fossero contenuti nel piego non potrete far altro che restare sintonizzati!

C

Lascia un commento

Archiviato in Libri Illustrati, Ragazzi, Riflessioni

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...