The familiars

the_familiarsVoi, come me, bimbi/adulti orfani di Harry Potter, non vi è mai capitato di andare in libreria cercando qualcosa che potesse mettere in moto la vostra fantasia un pò come aveva fatto il maghetto occhialuto? Io ogni tanto ci casco con tutti gli stivali:)

Dall’ultimo pomeriggio passato in libreria, in compagnia della mia piccola cugina Vittoria, ho portato a casa diverse cose, tra le quali The Familiars, il primo di una serie di libri fantasy per ragazzi, scritto da una coppia di giovani autori, Adam Jay Epstain ed Andrew Jacobson nelle edizione di Newton Compton.

E’ l’inizio di un viaggio in un mondo fantastico, ma in questo caso i maghi non camminano solo su due zampe. Perchè di zampe è bene che si parli.

I protagonisti veri sono infatti tre animali, un gatto, una ghiandaia blu e una raganella. Ma se pensate che si tratti di animali normali vi sbagliate di grosso. Loro sono dei Famigli, ovvero dei compagni di avventure scelti da giovani maghi, dei Leali, che stanno imparando a gestire la loro magia, perchè destinati a fare grandi cose.

Tutto si svolge nel magico mondo di Vastia e qui Aldwyn, un gatto randagio, per sfuggire ad un cacciatore di taglie che vuole la sua testa di ladro di pesci, finisce invece tra le braccia di Jack, un maghetto in cerca del suo famiglio. Inizia qui l’avventura del gatto che, nella casa/scuola per maghi di Stone Runlet, incontrà Skylar, la ghiandaia blu e Gilbert, la rana pasticciona.

Ma la tranquillità temporanea di Aldwyn si trasformerà in un’avventura magica quando una regina diventata cattiva tenterà di uccidere i tre amici degli animali. Allora toccherà ai tre Famigli capire quanto il loro carattere li rende prodigiosi, tanto da mettersi sulle tracce di Jack, Dalton e Marianna, i loro Leali, e salvare così il mondo dall’oscurità del male.

Infine, dicendovi che nel libro ci sono anche le illustrazioni che aiuteranno sicuramente la vostra fantasia ad immaginare un pò meglio Vastia e i suoi protagonisti, io mi sono fatta un regalo andando a caccia del book trailer, in attesa di tornare in libro. Tra l’altro presto, di questa saga, dovrebbe uscire anche il primo film, e state sicuri che io andrò a vederlo.

(The Familiars/ Adam Jay Epstain ed Andrew Jacobson/Newtow Compton Editori/ euro 5,90/ pp 320)

M

Lascia un commento

Archiviato in Fantasy, Ragazzi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...