L’orribile Karma della Formica

l_orribile_karma_della_formicaAlzo la mano, si! Questo libro l’ho comprato al supermercato. Ma non potevo lasciarlo lì.

Era una di queste domeniche estive ed erano le nove del mattino. Avevo appena preso il carrello ed ero pronta allo sprint, convinta di dovere uscire di nuovo all’area aperta entro i successivi venti minuti.

Poi ho visto lo scaffale dei libri, con la scritta 25%, ed è stata la fine.

E’ cominciata dentro di me una lotta: “Compro i libri adesso qui, o aspetto di andare domani in libreria?”. La fine della mia guerra interiore è arrivata quando ho visto il libro che dà il titolo a questo posto L’orribile Karma della Formica di David Safier, in Italia con Sperling & Kupfer.

Doveva essere mio per due motivi:
a) nel titolo c’era la parola karma, parola che è ogni giorno presente nella mia vita dal 19 settembre dello scorso anno e che è direttamente collegata anche a Matte da Leggere
b) la trama era quasi perfetta e dovevo sapere come si sarebbe conclusa, anche se ero ben conscia del fatto che la positività avrebbe sempre trionfato.

L’orribile karma della formica è un libro leggero. Racconta la storia di Kim, una conduttrice televisiva tedesca troppo impegnata dalla sua carriera per accorgersi dell’amore che la circonda, compreso quello che vorrebbero dispensarle marito e figlia. Poi ad un certo punto, proprio quando la sua vita sembra perfetta Kim muore, per reincarnarsi prima in una formica e poi in tutta una serie di altri animali. Lo scopo della reincarnazione? Produrre karma positivo per reincarnarsi in un animale sempre più grosso. Per Kim non sarà semplice. Abituata ad ottenere tutto quello che vuole, quasi senza neanche bisogno di chiedere, scoprirà che c’è da faticare e che tutto quello che aveva sempre dato per scontato ha bisogno di cure preziose e costanti.

Non è un best seller è certo, ma la storia è molto molto carina. Tra l’altro Kim, nelle sue avventure, ha un compagno d’eccezione. Si tratta di Casanova, proprio quello famoso nella nostra Venezia, rimasto formica per quasi duecento anni prima di incontrare la conduttrice tedesca e risalire anche lui la scala del mondo animale.

Mi piace pensare che gli animali che ci circondano sono in realtà persone di cui abbiamo letto da qualche parte o persone che ci sono state care e che non ci sono più.

(L’orribile karma della formica/David Safier/Sperling & Kupfer/ pp 267/ euro 9,90)

M

Lascia un commento

Archiviato in Chick lit, Romanzo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...