Appuntamento con le Matte

mare_locandinaLe Matte da leggere sono liete di invitarvi a un nuovo appuntamento letterario organizzato di concerto con Officine Culturali, all’interno dell’ex Monastero dei Benedettini, oggi sede della facoltà di Lettere e filosofia dell’Ateneo catanese. Mettete in agenda un impegno improrogabile per mercoledì 18 alle 18. Anche perché questa volta l’appuntamento ha una formula diversa, tutta da scoprire.

Ci troveremo all’interno del Coro di Notte del Monastero e lì vi presenteremo il “Mare” illustrato da Lucia Scuderi è raccontato dalle parole di Chiara Carminati (Rizzoli). Una vera e propria immersione nelle profondità dello stupore. Il “Mare” di Lucia, le creature degli abissi che pagina dopo pagina si fanno sempre più profondi, e si intrecciano con le parole di Chiara e con quelle dei grandi poeti che ne hanno cantato il mistero e le suggestioni. Nelle illustrazioni di “Mare”, il colore, prende vita dall’assenza attraverso l’uso della tecnica dell’ecoline, già “sperimentata” dall’illustratrice in “Urbuq. Bestiario portatile per giovani lettori” (scritto da Andrea Sottile ed edito da Rizzoli) e in numerose opere indipendenti che raccontano la natura e le sue bellezze, esposte in diverse Gallerie d’Arte catanesi.

La professoressa Rosaria Sardo, docente di Linguistica italiana, introdurrà l’incontro a partire da una riflessione condivisa sull’uso dei diversi codici espressivi nella letteratura per l’infanzia. All’incontro parteciperà anche la dirigente del C. D. Di Zafferana Etnea  Gabriella Zammataro.
Mentre Lucia Scuderi, recentemente insignita del prestigioso riconoscimento “Premio Andersen” come miglior illustratrice, ha preparato una sorpresa per voi.

Accorrete numerosi!

C&M

1 Commento

Archiviato in eventi

Una risposta a “Appuntamento con le Matte

  1. Pingback: Mare | Matte da leggere

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...