A scuola di leggende siciliane con “Scilla e Cariddi”

Scilla-e-Cariddi-(cover)Pensavate che avremmo concluso questo mese di febbraio senza un appuntamento dei nostri? Sappiate solo che gli appuntamenti con noi, in queste settimane, saranno diversi. Cominciamo dal primo.

Amiamo il mare, del resto non potrebbe essere diversamente. E dopo il tuffo che abbiamo fatto con Lucia Scuderi ci tocca nuovamente “immergere” i piedi nelle acque del Mediterraneo. L’appuntamento è per venerdì prossimo, 28 febbraio, h 17.30, nei locali del Monastore di Officine Culturali, con la presentazione di Scilla e Cariddi, il libro illustrato di Valeria Alessi e Giuseppe Lisciotto, pubblicato dalla casa editrice messinese Mesogea.

Cosa succederà?  Il Bookshop del Monastero dei Benedettini si animerà di personaggi che arrivano dal mondo delle favole, o meglio da quello delle leggende che riguardano la Sicilia, con una presentazione letteraria, dedicata ai più piccoli, durante la quale, per qualche ora, gli animali del mare, abiteranno la terraferma per camminare in mezzo ai loro piccoli ammiratori.

La presentazione della prossima settimana, come detto, è dedicata ai lettori “più giovani”, e si svolgerà in due fasi. Durante la prima i personaggi si racconteranno e racconteranno le loro storie, la seconda consisterà in uno spettacolo teatrale vero e proprio, dove però i protagonisti saranno i bambini che vestiranno i panni dei personaggi del libro insieme agli animali del mare.

Scilla e Cariddi sono i due mostri dello Stretto di Messina e, nel libro di Alessi e Lisciotto, escono dal mare perché ad un tratto si accorgono dell’inquinamento che circonda il loro habitat. La favola insegna quindi ai bambini, attraverso le immagini e le parole, a non inquinare.

Va da sé che la Matta ex libraia di libri per bambini sta già fremendo e, fonti accreditate, dicono che potrebbe anche fare follie, mentre l’altra Matta, quella che con i bambini ha un po’ meno dimestichezza si salverà indossando una maschera.

Le Matte e Officine Culturali aspettano i vostri bimbi.

M & C

Lascia un commento

Archiviato in Libri Illustrati, presentazioni, Ragazzi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...