The Shining Girls

lauren_beukes_shining_girlsSignori e signore consigliatemi un libro bello da leggere. Con la storia che la mia pila di libri non letti era diventata alta alta e che quindi non c’era motivo di comprare roba nuova, è finita che ho scoperto che quelli che erano rimasti a prendere polvere erano i libri che avevo comprato chissà perché o che mi aveva regalato chissà chi e che alla fine non avevo neanche aperto perché in effetti le trame non mi avevano poi preso tantissimo.

La pila sta scendendo, mentre la mia voglia di leggere qualcosa di bello bello sta aumentando, cosa che mi fa credere che nel giro di un paio di giorni finirò comunque in libreria. Domenica mattina in effetti, dopo avere passato una bellissima mattina a leggere in riva al mare, sono andata dritta dritta verso una libreria, ma ci sono stati due motivi per i quali non sono neanche scesa dalla macchina:
a) non ho trovato posto dopo due giri
b) le strade erano piene di mascherine di carnevale e l’aria trasportava chili di coriandoli (questo secondo motivo mi sembra molto più rilevante del primo).

Cmq…

Domenica notte, sono riuscita a finire The Shining Girls di Lauren Beukes, edizioni Il Saggiatore. Le intenzioni di questo romanzo erano buone, ma devo essere sincera: l’ho trovato estremamente disordinato, tanto da perdermi…e non è successo solo un paio di volte, soprattutto nella prima parte del libro.

La trama si svolge a Chicago, ma l’orologio va avanti e indietro muovendosi tra il 1929 e il 1993. Harper Curtis è un disadattato che, nei giorni della Depressione Americana, trova una Casa che gli permette di viaggiare nel tempo. Ma quell’uomo, che apparentemente sembra innocuo, utilizza questo “dono” per scovare bambine, vederle crescere e poi ucciderle, quando ormai sono diventate donne di successo. Dopo averle uccise brutalmente Harper fa ritorno alla Casa e agli anni Trenta. Solo Kirby Mazrachi riesce a sopravvivere ad un’aggressione e, dopo essersi ripresa, comincia quella caccia all’uomo che sembra impossibile, grazie anche all’aiuto di Dan, un giornalista che all’epoca dei fatti seguì il caso di Kirby.

Se Harper si muove di epoca in epoca, il libro gli sta dietro alla stessa velocità. Spesso questi salti non permettono di capire benissimo cosa stia succedendo, anche perché i personaggi sono diversi e soprattutto sono diverse le donne che vengono assassinate.  Per entrare nel libro dunque non basta leggere i primi capitoli, bisogna andare avanti e nel farlo, bisogna tenere d’occhio i titoli nei quali vengono segnalati i periodi in cui si svolge quella particolare scena.

Probabilmente si tratta di uno di quei libri che, nella loro versione cinematografica potranno riuscire molto meglio e pare che già la casa di produzione del fighissimo Leonardo Di Caprio, si sia accaparrata i diritti.

(The Shining Girls/ Lauren Beukes/ Il saggiatore/ euro 16,00/ pp. 462)

M

Lascia un commento

Archiviato in Giallo, Thriller

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...