La miscela segreta di casa Olivares

NZOQuesto weekend è stato un lungo finesettimana dedicato alla lettura. Qualche giorno fa, mi ha telefonato Anna Cavallotto, che mi ha proposto di presentare un libro in una delle loro librerie, a Catania.

Detto, fatto. Sono schizzata in libreria a prendere una copia di La miscela segreta di casa Olivares di Giuseppina Torregrossa. Un libro che prima di ogni altra cosa ha solleticato uno dei vizi più viziosi che le Matte da leggere condividono: il caffè

In questo romanzo, infatti, si racconta la parabola della famiglia Olivares – a ridosso dell’inizio della Seconda Grande Guerra – e della loro putía di torrefazione. Il libro è scritto in un modo tale da suggerire ai recettori olfattivi tutti i profumi del caffè, le sue note acide, quelle di tostatura, la morbidezza degli oli che ricoprono il drago Orlando. E tutto il parlare intorno al caffè (ragione della fortuna della famiglia Olivares), mentre si leggono le pagine del romanzo, a me fa germogliare una voglia maledetta di degustare la bevanda… E in particolare ha fatto emergere un desiderio che non so se potrà mai essere appagato: assaggiare la miscela segreta di casa Olivares, quella che profuma come la pelle di Chicchicedda.

Ma se volete sapere di che cosa stiamo parlando, le Matte da Leggere vi aspettano domani pomeriggio (martedì 10 giugno) alla libreria Cavallotto di Corso Sicilia, a Catania, alle 17:30. Insieme all’autrice, chi interverrà, avrà la possibilità anche di scoprire una sorpresa che le libraie hanno preparato per tutti gli appassionati di lettura (e di caffè). A domani!

Lascia un commento

Archiviato in presentazioni, Romanzo, Sul comodino

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...