Una nomination, una… due e anche tre (!) liste

1606910_10201576336270811_251328544_n CI SIAMO TRASFERITE A QUESTO NUOVO INDIRIZZO: WWW.MATTEDALEGGERE.IT Chissà se voi lettori del nostro blog ci seguite anche su Facebook e su Twitter. Me lo domando perché da qualche tempo a questa parte, su Facebook gira un giochino a catena che rispetto alle altre scemenze del genere a me è risultato particolarmente carino. In sintesi si trattava di tirare fuori una Top Ten dei libri che ti hanno cambiato la vita. Il che potrebbe sembrare una cosa semplice, anche se invece non lo è affatto.

Alcuni titoli, infatti, sono certamente delle pietre miliari nella storia di ognuno di noi… Ma è inevitabile che debba essere fatta una distinzione per fasi dell’età evolutiva. Così, alla mia prima nomination ho stilato una lista di classici della letteratura che mi hanno cambiato la vita:

1) Il Maestro e Margherita di M. Bulgakov
2) Il giovane Holden di J.D. Salinger
3) Il Buio oltre la siepe di Harper Lee
4) Se una notte d’inverno un viaggiatore di Italo Calvino
5) Il Mondo di Sofia di J. Gaarder
6) Alta fedeltà di Nick Horby
7) Una stanza tutta per sé di Virginia Woolf
8) Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen
9) Cent’anni di Solitudine di Gabriel García Márquez
10) La casa degli spiriti di Isabel Allende

E non potete neanche immaginare, quanto sia stato difficile stenderla e quanti libri siano rimasti fuori dalla mia top ten. Titoli come Il signore delle moscheLa gallina volante, Una barca nel bosco, L’amore ai tempi del colera, I diari di Bridget Jones… Tutti libri che in un determinato momento della mia vita hanno rappresentato un rito di passaggio, la chiave di volta del cambiamento (o che, più semplicemente, mi sono piaciuti molto e/o mi hanno fatta divertire). 

Per ovvie ragioni io ho nominato M e di seguito vi incollo anche la sta Top Ten (cui ammette di aver fatto dei cambiamenti una frazione di secondo dopo averla stilata):

1) Il conte di Montecristo di Alexandre Dumas
2) Il collezionista di Ossa di Jeffery Deaver
3) Il gatto dagli occhi d’oro di Silvana De Mari
4) Il Diario di Bridget Jones di Helen Fielding
5) Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen
6) Il nome della Rosa di Umberto Eco
7) Harry Potter e la pietra filosofale di J.K. Rowling
8) Io, Robot di Isaac Asimov
9) Memorie di una Geisha di Arthur Golden
10) Christine. La macchina infernale Stephen King.

Per fortuna, però, mi hanno rinominata. Così ho potuto stilare la mia personalissima Top Ten di classici della letteratura per bambini e ragazzi che ci incollo qui sotto:

1) La storia infinita di M. Ende
2) La piccola principessa di F.H. Burnett
3) Pattini D’Argento di M. Mapes Dodge
4) Favole al telefono di G. Rodari
5) Peter Pan di J. M. Barry
6) Il mago di Oz di L. Frank Baum
7) Momo di M. Ende
8) Il giardino segreto di F. H Burnett
9) L’Isola del tesoro di R. L. Stevenson
10) Moby Dick di H. Herman Melville

Questa lista, per certi versi, è stata per me ancora più difficile da stilare… Tant’è vero che non vedo l’ora che mi rinominino nuovamente per poter pubblicare anche un elenco di titoli di autori italiani contemporanei. Per ora, però, mi fermo qui. Soprattutto visto che M, su Facebook, ha esclamato “FERMATELA!”… e che il suo commento è stato seguito da quello di Maria Grazia che ha aggiunto “LEGATELA E IMBAVAGLIATELA!”.

Ma non temete, ritornerò sull’argomento🙂 Nel frattempo, visto che in questo post trovate i link a tutti i libri (appartenenti a queste liste) che abbiamo già recensito, noi abbiamo scoperto di avere un po’ di lavoro da fare… Perché molti mancano ancora all’appello.

C

 

Lascia un commento

Archiviato in Uncategorized

Lascia un commento

